La balcanizzazione dei beats

trubaci 

Nasce un nuovo genere musicale, dalla fusione di due sonorità profondamente diversi diversi fra di loro…nelle prossime puntate di radio Balkaut avrete il piacere di ascoltarne alcuni brani. Stay tuned!

Nella sezione Album>download potrete soddisfare la vostra curiosità con un assaggio di beats balcanici…

Violini, fanfare, percussioni e chitarre hanno incontrato i suoni digitali. Il risultato? Un nuovo sound, il Balkan beat, musica apolide libera di muoversi per il mondo e capace di far muovere.Di Boris Vitlacil per osservatorio balcani.

La rotta musicale degli zingari dell'Est europeo, perdendo i riferimenti in un mondo globalizzato, ha cambiato direzione finendo direttamente nella cultura musicale urbana europea. Questa deviazione ha portato le sonorità eclettiche dell'Est europeo, “del nostro oriente”, nel mondo dei club, innestando una rilettura stilistica delle tradizioni attraverso la lente della modernità. Qui gli strumenti tradizionali – violini, fanfare, percussioni e chitarre – hanno incontrato i moderni beats e le nuove armonie dei suoni digitali, in un processo che incorpora il passato e il presente, le tradizioni con le sperimentazioni musicali.

Il risultato è uno stile inebriante che ha dato origine ad una nuova scena musicale – Balkan beats – che crea connessioni profonde tra la cultura musicale elettronica e le sonorità energetiche dell'Est, senza rimanere appesantita né da derive tradizionaliste né da omologazioni estranianti dalla modernità.

Un nuovo sound è stato così creato: ecco allora, una musica apolide libera di muoversi per il mondo e capace di far muovere.

Questo fenomeno musicale si presenta, da una parte, come l'emblema del mondo pervaso dai fenomeni della globalizzazione – frontiere permeabili, identità mobili, nuove tecnologie – e dall'altra come l'essenza stessa della vita da migrante. Mentre la globalizzazione sfuma i confini culturali e favorisce la mobilità delle persone, l'esperienza migrante instaura una dialettica culturale – provocando delle crisi identitarie – da cui poi nascono le identità culturali ibride.

Non a caso i principali protagonisti di questa scena musicale sono musicisti, dj, produttori, che dall'est europeo sono emigrati verso occidente – o viceversa – e che hanno saputo superare la tensione insita nel destino dei migranti, attraverso un'attività di riciclaggio del proprio bagaglio culturale.

Per dirla con le parole di Balcanica e Balkanizer, due collettivi dietro ai quali si celano Nevenko Bučan e Ivan Redi (Balkanica) e Nevenko, Irina, Vedad, Kurt, Rici, Khaled (Balkanizer), stabilitisi a Graz in Austria: “… nel nostro caso le frustrazioni balcaniche dei destini dei migranti sono un lontano passato, e la nostra origine geografica è diventata un motivo d’orgoglio. Le nostre serate “Balkanica” nei club sono diventate il luogo dove la cultura europea occidentale e sud orientale s’incontrano e si permeano. La nostra musica gira sulle stazioni radio, non come un esotico elemento dei malinconici migranti dai Balcani insanguinati, ma come valoroso contributo alla cultura occidentale urbana”.

E cosa poteva spingere un affermato producer di musica elettronica tedesco (due album, “Higher than the funk” e “Great Delay”, con la prestigiosa K7!) a gettarsi a capofitto nelle fanfare balcaniche, se non il richiamo delle origini, ovviamente. La famiglia di Stefan Hantel – oggi meglio conosciuto con lo pseudonimo di DJ Shantel – è originaria di Czernowiz (Ucraina).

In seguito ad un viaggio a ritroso verso le origini, in Bucovina (una regione sul confine tra la Romania e l'Ucraina), Shantel comincia la sua evoluzione stilistica, spinto dal totale eclettismo e dal profondo amore per la ricerca di nuove sonorità. Attinge a piene mani dalle fonti della tradizione musicale dei Balcani, con l’obbiettivo di attualizzarne il suono e di trasportarlo nel contesto urbano europeo.

Il suo impareggiabile mix di storie fantastiche, passione, fuoco ed anarchia, ha reso lo stile di Shantel & Bucovina Club uno dei generi musicali più originali ed eccitanti; un mix di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco. A lui si deve l’ampia diffusione di questa musica nel circuito dei club dell’ovest. Vive a Francoforte, centro per eccellenza della club culture. Qui crea Bucovina Club, una serie di serate dove si esibiscono dal vivo gli artisti di musica tradizionale rom (Fanfara Ciocârlia, Taraf de Haïdouks, Boban Marković – solo per citarne alcuni) e i dj, come lo stesso Shantel, che si alternano ai piatti, proponendo una sorta di strana fusione tra le tradizioni musicali e il sound delle dancefloor contemporanee.

Con il suo nuovo stile ha trascinato le platee del mondo, come quella dello State Opera House a Berlino o della Brixton Academy a Londra, così come quelle del Tim Festival a Rio de Janeiro, del Cabaret Sauvage a Parigi o del festival Transmusicales a Rennes.

Il poliedrico musicista e produttore, definito “king of the Balkan dancefloor” (Mondomix), è stato il vincitore del BBC Award 2006 e al momento sta lavorando alla colonna sonora del prossimo film del regista Fatih Akin (un'altra anima migrante conosciuto per il suo innovativo e toccante film "La Sposa Turca", vincitore dell'Orso d'Oro di Berlino).

Balcanica e Balkanizer da una parte e Shantel dall’altra, sono entrambi solo alcuni esempi di migrazione culturale, sia in una direzione sia nell’altra. La stessa che in definitiva, ha creato un melting pot transnazionale, producendo uno spettro di variegate forme musicali, in cui si combina il tragico e il veloce, il melodico e il groove.

Questo progetto culturale è poi condiviso da Robert Šoko, originario di Zenica (Bosnia ed Erzegovina) ed emigrato in Germania, dove da sette anni organizza “BalkanBeats Party”, divenuto ormai un appuntamento bimensile fisso al club berlinese Mudd Club. Forse proprio a lui si deve l'invenzione del termine Balkan Beats, che così bene definisce questo stile che miscela il gypsy groove a ritmi tribali, all’elettronica ed allo ska balcanico, creando una playlist perfetta anche per comprendere la diversità delle tradizioni che convivono nell’universo balcanico.

Il suo nome, come quello di Dankelbunt, non dovrebbe essere completamente estraneo al pubblico italiano. Entrambi hanno già fatto la loro apparizione nelle serate torinesi – Robert Šoko al Ab+ club e Dunkelbunt al Hiroshima Mon Amour.

Dietro al nome Dunkelbunt si cela il musicista e il produttore Ulf Lindemann che compone, reinterpreta e remixa differenti stili musicali: dal jazz, alla world music – combinati con l'elettronica. L'ultimo album dell'artista è il suggestivo "Balcan Hot Step" che prende il nome dall'omonima clubnight viennese di cui Dunkelbunt è dj resident. L'idea di questo progetto nasce e prende forma – pensate un po’ – durante un viaggio che vede Ulf a bordo della sua bicicletta lungo le strade che vanno da Vienna fino ad Istanbul. L'album racconta le istantanee di quel viaggio attraverso musiche tradizionali balcaniche reinterpretate in chiave più Dub, Reggae, Bossa, Jazz, Electronics, Trip Hop and Break Beats.

Ma il viaggio, come elemento fondante di questo genere musicale, non è esclusivamente materiale e fisico. Spesso avviene una migrazione squisitamente mentale, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi – senza mai perdere di vista le culture di partenza.

Questo è il caso, per esempio, di Mitsou, che con la sua voce di un’incredibile potenza emotiva si è meritata un posto di primaria importanza tra gli artisti gitani più dotati di tutto il mondo. Già cantante degli Ando Drom, ha donato la propria voce ai film di Tony Gatlif (Gadjo Dilo e Swing) e a quello di Zoltán Kamondy, Kísértések.

Dopo molti anni passati nel mondo dell’autentica musica zingara, Mitsou ha rivendicato la sua libertà musicale e si è decisa a mettere in piedi un proprio gruppo, i Mitsoura, circondandosi di sofisticati sound designer.

Dopo tre anni di silenzio, ecco il risultato di una lunga sperimentazione: un album che contiene una miscela di tradizioni Gipsy e tecniche audio contemporanee. Delle sue canzoni Mitsou dice: “Queste canzoni vengono da diverse tradizioni zingare, lovári, collár, gulvári, romungo. Sono le canzoni di mia madre, della mia famiglia. Canti di vacanza ma anche di funerale, della vecchia gente gitana che sapeva cantare con un grande talento che io probabilmente non avrò mai. Io canto semplicemente la canzoni che circondano la mia vita”.

La musica di quest’album si basa sulla creatività dell'eclettico musicista András Monori, che si attiene esclusivamente ai tipici strumenti folk del suo popolo, mentre l'altro membro del gruppo, Márk Moldvai, ricama ed impreziosisce le melodie con percussioni ed effetti sonori elettronici. Vecchio e nuovo, mai in conflitto o a confronto, ma in una vera coesistenza armonica. In molti dei suoi spettacoli la performance di Mitsou è accompagnata da animazioni video ispirate a motivi indiani ed alla vita Rom.

È molto difficile trovare parole che descrivano fedelmente questo nuovo fermento musicale – ma sicuramente è più facile abbandonarsi all’ascolto degli album e perdersi nelle energie sprigionate nei concerti di questi artisti. Provate a farlo anche voi.

Fonte: Osservatorio Balcani

Balkan Beat

This entry was posted in Balkanate. Bookmark the permalink.

130 Responses to La balcanizzazione dei beats

  1. Pingback: Zyban wellbutrin bupropion hcl.

  2. Pingback: Hydrocodone online.

  3. Pingback: Difference between codeine and hydrocodone.

  4. Pingback: Phentermine ionamin.

  5. Pingback: Imitrex sumatriptan bladder urin*.

  6. Pingback: Order doxycycline.

  7. Pingback: Ativan lorazepam.

  8. Pingback: Buy tramadol.

  9. Pingback: Mexican buy adderall.

  10. Pingback: Lorazepam order prescription online.

  11. Pingback: Online pharmacy free shipping prozac.

  12. Pingback: Order ultram cheap pharmacy.

  13. Pingback: Buy celexa.

  14. Pingback: Order phentermine phentermine online.

  15. Pingback: Buying prozac without a prescription.

  16. Pingback: Cheap vicodin cod.

  17. Pingback: Oxycodone acetaminophen vs vicodin.

  18. Pingback: Buy percocet online.

  19. Pingback: Order tramadol.

  20. Pingback: Hydrocodone online.

  21. Pingback: Buy oxycontin without a prescription.

  22. Pingback: Phentermine ionamin.

  23. Pingback: Buy online cheap and fast tramadol.

  24. Pingback: Phentermine vs meridia.

  25. Pingback: Order lipitor.

  26. Pingback: Doxycycline online order.

  27. Pingback: Cheap codeine no prescription.

  28. Pingback: Fioricet online.

  29. Pingback: Order ultracet.

  30. Pingback: Lorazepam order online.

  31. Pingback: Order abilify.

  32. Pingback: Buy cialis order cialis buy cialis generic.

  33. Pingback: Buy valium no prescription.

  34. Pingback: Order ultram cheap pharmacy.

  35. Pingback: Buy tramadol online cod.

  36. Pingback: Imitrex online.

  37. Pingback: Cheap norco.

  38. Pingback: Cheapest ultracet ct only.

  39. Pingback: Buy ultracet online.

  40. Pingback: Cheap lipitor.

  41. Pingback: Cheap tramadol.

  42. Pingback: Buy cheap no prescription vicodin.

  43. Pingback: Doxycycline hyclate.

  44. Pingback: Phendimetrazine order phentermine adipex tramadol.

  45. Pingback: Ultracet online.

  46. Pingback: Generic accutane.

  47. Pingback: Buy hydrocodone online.

  48. Pingback: Ativan online.

  49. Pingback: Phentermine order overnight shipping.

  50. Pingback: Hydrocodone percocet.

  51. Pingback: Buy soma online.

  52. Pingback: Buy tramadol index.

  53. Pingback: Ativan lorazepam lorazepam online.

  54. Pingback: Cheapest generic levitra.

  55. Pingback: Phendimetrazine order phentermine adipex tramadol.

  56. Pingback: Celexa online.

  57. Pingback: Ambien com anbien zolpidem.

  58. Pingback: Buy ultracet online.

  59. Pingback: Order lorazepam from canadian pharmacy.

  60. Pingback: Online pharmacy order ambien.

  61. Pingback: Tramadol hci online pharmacy.

  62. Pingback: Ativan lorazepam information.

  63. Pingback: Order tramadol.

  64. Pingback: Strattera online.

  65. Pingback: Order ativan online consultation.

  66. Pingback: Celebrex skin disorder.

  67. Pingback: Cheap ultram.

  68. Pingback: Cheap oxycodone.

  69. Pingback: Celebrex as well as ultram gt online medications.

  70. Pingback: Cheap effexor discount effexor online from kcn.

  71. Pingback: Wellbutrin online.

  72. Pingback: Order lipitor.

  73. Pingback: Isotretinoin marketed as accutane information.

  74. Pingback: Buy cheap oxycontin.

  75. Pingback: Buy ativan fed ex no prescription.

  76. Pingback: Ultracet online.

  77. Pingback: Effexor venlafaxine.

  78. Pingback: Cialis best price buy online.

  79. Pingback: Buy prozac phentermine online free shipping cheap.

  80. Pingback: Lipitor buy lipitor online starting from per pill.

  81. Pingback: Buy carisoprodol.

  82. Pingback: Buy cheap carisoprodol online.

  83. Pingback: Mamboxchange guestbook detail buy ativan.

  84. Pingback: Buy percocet online.

  85. Pingback: Cheap tramadol.

  86. Pingback: Vicodin.

  87. Pingback: Buy ativan online.

  88. Pingback: Buy soma cheap.

  89. Pingback: Buy ultram online.

  90. Pingback: Brand ultram order ultram tramadol pain medicine.

  91. Pingback: Buy no prescription prozac.

  92. Pingback: Cheap codeine no prescription.

  93. Pingback: Buy prozac phentermine online free shipping cheap.

  94. Pingback: Hydrocodone vicodin.

  95. xzlupggmkfl says:

    5cwcpd tlthvtvzdmhq, [url=http://ysksbuqjpctk.com/]ysksbuqjpctk[/url], [link=http://zmdwoaliapsb.com/]zmdwoaliapsb[/link], http://ivaoiqecxfmq.com/

Comments are closed.